Valutazione dei Rischi

Il DVR è un documento obbligatorio (secondo l’art. 28 comma 2 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.) che dimostra l’avvenuta valutazione dei rischi legati all’attività nell’azienda e dev’essere quindi conservato nella sede e consegnato agli organi di controllo in caso di richiesta o ispezione.

La principale funzione del DVR aziendale è quella di identificare i rischi per la salute e per la sicurezza connessi al lavoro nell’azienda e a definire gli interventi da attuare per eliminare o ridurre tali rischi.

Il documento di valutazione dei rischi rappresenta un vero a proprio strumento che garantisce la sicurezza e tutela la salute dei lavoratori, per questo motivo dev’essere aggiornato periodicamente e a ogni cambiamento aziendale.

IL NOSTRO IMPEGNO

E.Qu.A.S. S.r.l affianca il datore di lavoro (o un suo delegato) nella elaborazione del documento di valutazione del rischio. La redazione del DVR è un lavoro che necessita di elevate competenze e grande precisione, che viene realizzato prima di tutto analizzando la struttura dell’azienda e le sue attività operative, individuando i rischi e valutando ogni tipo di pericolo.

Le fasi che caratterizzano il nostro operato in seguito a un incarico per la stesura del DVR sicurezza sono:

  • sopralluogo nelle diverse aree dell’azienda;
  • verifica dei documenti sulla sicurezza;
  • analisi e identificazione dei rischi;
  • individuazione delle misure di prevenzione e protezione da attuare, compresa la formazione;
  • elaborazione, consegna e spiegazione del documento;
  • aggiornamento del documento DVR in base ai cambiamenti aziendali e/o legislativi.