Piani di Emergenza

Il piano di emergenza ed evacuazione (PEE) è un documento da integrare al DVR ed è di grande importanza per affrontare le situazioni di rischio nel modo più efficace.

Il piano di emergenza aziendale fornisce delle linee guida per i lavoratori, in modo che sappiano quali misure mettere in atto per ridurre al minimo i rischi in caso di eventi eccezionali ed emergenze.

Di seguito, vediamo cos’è il piano di emergenza e di evacuazione, quando è obbligatorio e chi deve redigerlo. 

Cosa è il Piano di Emergenza ed Evacuazione?

Il Piano di emergenza ed evacuazione (PEE) è un elaborato sintetico, che include le operazioni che i lavoratori devono attuare per prevenire le situazioni di rischio in caso di emergenza e per abbandonare il luogo di lavoro – o la zona pericolosa – in modo tempestivo e sicuro.

I casi di emergenza possono essere diversi: incendi, esplosioni, crolli, allagamenti, fughe di gas, avarie, calamità naturali e ogni tipo di evento accidentale e non prevedibile.

Il PEE è un documento che deve essere presente sul posto di lavoro e, in base a quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08 (articolo 43) e dal DM 10 marzo 1998 (articolo 5), esso risulta obbligatorio:

  • per le attività con almeno 10 dipendenti;
  • per le attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco, ai sensi del DPR 151/2011.

Dunque, mentre il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) individua tutti i fattori di rischio e le misure di prevenzione e protezione da adottare sul posto di lavoro, il Piano di Emergenza ed Evacuazione si concentra, nello specifico, sulle misure da mettere in atto nelle situazioni di emergenza.

Inoltre, tutte le aziende tenute a redigere il PEE sono obbligate ad effettuare, con cadenza almeno annuale, una prova di evacuazione, coordinata dagli addetti alle emergenze, alla quale partecipano tutti i lavoratori. Lo svolgimento della prova viene, poi, verbalizzato.

Se vuole essere certo di redigere il Piano di Emergenza ed Evacuazione nel modo corretto – e conforme alle norme di legge – non esiti a contattarci per richiedere la consulenza di un nostro professionista.