Piani di Emergenza: DPCM di agosto (circolare)

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.240 dello scorso 7 ottobre il DPCM del 27 agosto 2021 inerente l'”Approvazione delle linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti”.

Piano di emergenza per impianti rifiuti: cosa prevede il DPCM 27 agosto 2021

In particolare, con il decreto sono state approvate le «Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti», di cui all’art. 26 -bis, comma 9, del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2018, n. 132, e descritte nell’allegato.

Il provvedimento stabilisce che i titolari delle attività individuate nell’allegato trasmettono al prefetto competente per territorio, entro sessanta giorni dall’entrata in vigore, ai sensi dell’art. 26 -bis, del decreto-legge 8 ottobre 2018, n. 113, convertito con modificazioni dalla legge 1° dicembre 2018, n. 132, tutte le informazioni utili per l’elaborazione o per l’aggiornamento del piano di emergenza esterna. Il prefetto, ai sensi del comma 7 del medesimo articolo, entro dodici mesi dal ricevimento delle informazioni necessarie inviate dal gestore delle predette attività, redige il piano di emergenza esterna o, se necessario, provvede al suo aggiornamento nei modi previsti dal successivo comma 8. Per le Province autonome di Trento e Bolzano restano ferme le competenze loro affidate dai relativi statuti e dalle relative norme di attuazione.

Il termine ultimo per la presentazione, stante lo stato di emergenza è il 31/12/2021.

(Fonte: LavoriPubblici.it)