UNI EN ISO 9001:2008 – Vantaggi

Vantaggio competitivo
L’applicazione della ISO 9001 deve essere condotta dal top management e fornire così la garanzia che i responsabili aziendali utilizzino un approccio strategico al sistema di gestione.

Migliora le prestazioni aziendali e gestisce il rischio aziendale
La norma aiuta i responsabili a migliorare le prestazioni dell’organizzazione rispetto ai concorrenti che non utilizzano i sistemi di gestione. La certificazione inoltre facilita la misurazione delle prestazioni e migliora la gestione del rischio aziendale.

Richiama investimenti, migliora la reputazione del marchio e rimuove le barriere commerciali
La certificazione accresce la reputazione del marchio dell’organizzazione e può essere un utile strumento promozionale. Invia a tutte le parti interessate il chiaro messaggio che l’azienda è impegnata su standard elevati e intende perseguire un continuo miglioramento.

Consente di risparmiare denaro
I vantaggi finanziari accertati per le aziende che hanno investito nella certificazione dei propri sistemi di gestione della qualità comprendono efficienze operative, aumento delle vendite, maggiore rendimento delle attività totali e maggiore redditività.

Semplifica le operazioni e riduce gli sprechi
La valutazione del sistema di gestione della qualità si concentra sui processi operativi. In questo modo le organizzazioni sono incoraggiate a migliorare la qualità di prodotti e servizi forniti e di conseguenza si riducono gli sprechi e le lamentele dei clienti.

Favorisce la comunicazione interna e solleva il morale
UNI EN ISO 9001 garantisce un maggiore coinvolgimento dei dipendenti grazie al miglioramento della comunicazione.

Aumenta la soddisfazione dei clienti
La struttura PDCA (Plan, Do, Check, Act) di ISO 9001 garantisce che le esigenze del cliente vengano prese in considerazione e soddisfatte.

Prerequisiti operativi
Molte grandi organizzazioni e/o Enti Pubblici e Privati, richiedono ai propri fornitori come prerequisito per operare la certificazione di qualità

Riduzione dei controlli (D. Lgs 5/2012)

← Torna alla norma UNI EN ISO 9001:2008 – Sistema di Gestione per la qualità

Richiedi preventivo