UNI EN ISO 14001:2004

UNI EN ISO 14001:2004

Sistema di Gestione per l’ambiente

La sigla ISO 14000 identifica una serie di standard internazionali relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni.

La sigla “ISO 14001” identifica uno di questi standard, che fissa i requisiti di un “sistema di gestione ambientale” di una qualsiasi organizzazione. Lo standard UNI EN ISO 14001:2004 è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti.

Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell’azienda/organizzazione che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale.

Questa norma, oltre ad avere il pregio di essere facilmente integrabile con altri sistemi di gestione conformi a norme specifiche (ISO 9001, OHSAS 18001), rappresenta il requisito fondamentale per un’eventuale registrazione EMAS.

È inoltre importante notare come la certificazione ISO 14001 non attesti una particolare prestazione ambientale, né tantomeno dimostri un particolarmente basso impatto, ma piuttosto stia a dimostrare che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

La consulenza

Il nostro intervento in tema di certificazione ambientale si articola in:

  • Analisi delle attività aziendali che possono avere impatto significativo sull’ambiente (Analisi Ambientale Iniziale)
  • Analisi tecnico-organizzativa approfondita del Sistema di Gestione Ambientale in riferimento alla Norma Uni En Iso 14001 e/o al Regolamento EMAS.
  • Implementazione del Sistema di Gestione Ambientale, con stesura di Manuale, Istruzioni e Procedure in maniera conforme al sistema di riferimento (ISO 14001 e/o EMAS)
  • Attività di formazione in materia di protezione ambientale
  • Realizzazione del documento “dichiarazione ambientale” con monitoraggio dei parametri di riferimento
  • Attività di audit interni, del Sistema di Gestione Ambientale

La E.QU.A.S S.r.l., per realizzare quanto sopra descritto, vi supporterà fornendovi assistenza attraverso delle pre-verifiche in azienda, fondamentali per mettere a punto il sistema, individuandone e risolvendone eventuali criticità insieme alla Direzione aziendale, apportando delle migliorie il cui fine è mirato all’ottenimento della Certificazione.

Al termine degli step previsti l’azienda sarà quindi pronta per essere verificata da un Ente di Certificazione indipendente, durante la verifica la E.Qu.A.S. S.rl. garantisce la costante presenza di un consulente.

I vantaggi

  • ridurre i costi connessi agli aspetti ambientali;
  • ridurre i rischi ambientali;
  • risolvere la gestione degli adempimenti normativi ambientali obbligatori;
  • migliorare la competitività;
  • migliorare l’immagine aziendale.
  • Inoltre la realizzazione di un sistema di gestione ambientale conforme alla Uni En Iso 14001 contribuisce all’ottenimento di sgravi Inail (riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell’art. 24 delle Modalità di applicazione delle Tariffe dei premi D.M. 12/12/2000 e s.m.i. dopo il primo biennio di attività).
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare ha stanziato contributi a fondo perduto per certificazioni ambientali, ISO 14001 e EMAS (Decreto SVS/03/2230)

Richiedi preventivo