BS OHSAS 18001:2007

BS OHSAS 18001:2007

Sistema di Gestione per la sicurezza

Costruire e diffondere una cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, individuare e tenere sotto controllo i potenziali rischi, salvaguardare la reputazione aziendale e rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza sono obiettivi imprescindibili per tutte quelle organizzazioni che vogliono essere competitive e insieme responsabili.

L’implementazione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) permette di identificare e tenere sotto controllo i rischi legati alla salute e sicurezza sul lavoro, ridurre il numero di potenziali incidenti, essere conformi alla legislazione vigente e migliorare in modo continuo la propria performance.

La norma OHSAS 18001 fornisce all’organizzazione un approccio strutturato alla pianificazione, implementazione e gestione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro
Il sistema gestionale e organizzativo OHSAS 18001 è riconosciuto e richiamato all’interno del Testo Unico sulla sicurezza 81/2008, infatti per legge la certificazione dell’organizzazione con questa norma è presunzione di conformità dell’azienda al T.U. 81/2008 e s.m.i.

La consulenza

E.Qu.A.S. propone assistenza e consulenza per l’implementazione dei sistemi di gestione della sicurezza secondo lo standard BS OHSAS 18001:2007, che permette di realizzare un modello organizzativo che garantisce un miglior controllo degli aspetti critici aziendali, dalla formazione al rispetto delle prescrizioni legislative in materia (D. Lgs 81/2008 e s.m.i.), e propone un approccio orientato al miglioramento continuo delle prestazioni aziendali in questo ambito.

La nostra società di consulenza è in grado di accompagnarVi fino al rilascio del certificato da parte di ente di certificazione indipendente, attraverso:

  • Sopralluoghi in azienda e/o cantieri volti a verificare la conformità legislativa degli stessi
  • Redazione e revisione di DVR e Piano di Emergenza
  • Elaborazione e implementazione del Sistema di Gestione Sicurezza con procedure di gestione volte a organizzare le principali attività di prevenzione e protezione aziendali
  • Verifiche ispettive interne e collaborazione durante i Riesami della direzione
  • Scelta dell’Ente di certificazione e assistenza durante gli audit dello stesso.

Questo sistema di gestione che può essere integrato con altri sistemi presenti nelle organizzazioni, come ad esempio quelli basati sulle norme UNI EN ISO 9001 (sistemi di gestione qualità) e UNI EN ISO 14001 (sistemi di gestione ambientali).
Si tratta di un impegno volontario che l’azienda decide di prendere per garantire salute e sicurezza ai lavoratori ma costituisce anche un metodo efficace per il rispetto continuo delle norme vigenti anche oltre i limiti legali.

I vantaggi

La certificazione del sistema di gestione OHSAS 18001 consente all’organizzazione di dimostrare la propria conformità alle specifiche e offre i seguenti vantaggi:

  • Potenziale riduzione del numero di infortuni
  • Potenziale riduzione dei tempi di inattività e dei costi associati
  • Dimostrazione di conformità legale e normativa
  • Dimostrazione ai soggetti coinvolti del proprio impegno nei confronti di salute e sicurezza
  • Dimostrazione di un approccio innovativo e all’avanguardia
  • Maggiore probabilità di acquisire nuovi clienti e partner commerciali
  • Migliore gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza, ora e in futuro
  • Potenziale riduzione dei costi di assicurazione per responsabilità civile
  • Sconto dei premi INAIL fino al 30% che, sommato al BONUS_MALUS legato alla diminuzione di incidenti, può innalzarsi fino al 50%
  • L’adozione di tale modello organizzativo esime l’azienda come persona giuridica dalle responsabilità previste nella legge 231/2001.

Richiedi preventivo