Corso di formazione per RSPP\ASPP – Modulo A

Il Modulo “A” Costituisce il modulo base per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP come previsto dal D.Lgs. 81/08 e conforme ai contenuti indicati nell’accordo tra il Governo e le Regioni e le Province autonome del 26 Gennaio 2006.
La frequenza al modulo A costituisce Credito Formativo Permanente valevole per qualsiasi macrosettore.

DURATA DEL CORSO: Il corso ha una durata di 28 ore più una verifica di apprendimento finale.

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il Corso di Formazione “RSPP Modulo A” erogato dalla Promo.Si.Mar., è destinato a Consulenti e Lavoratori designati al ruolo di RSPP/ASPP in azienda ed ha la finalità di garantire le conoscenze di base, generali e specifiche, in materia di Sicurezza ed Igiene sul Lavoro.

Promo.Si.Mar., ente di formazione accreditato alla Regione Puglia, è  autorizzato con atto dirigenziale n.137/DIR/2013/0 1041 del 02/10/2013 della REGIONE PUGLIA allo svolgimento di corsi di formazione per Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione;

L’unico prerequisito per accedere al corso consiste nell’essere in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore.

Il corso si articola in una serie di lezioni frontali in aula con l’ausilio di proiettore ed adeguato materiale didattico.
Durante le sessioni del corso sarà compilato il Registro delle presenze secondo le prescrizioni di legge: se il corsista non avrà partecipato ad almeno il 90% del monte ore previsto dal programma del corso, non potrà essere ammesso alla prova di valutazione finale obbligatoria.

Il corso prevede prove di verifica dell’apprendimento intermedie con analisi di casi di studio reali ed una prova finale con commissione: le prove intermedie hanno lo scopo di verificare la comprensione e l’apprendimento delle tematiche affrontate.

Il superamento della prova finale attesta il superamento del corso di formazione.

Obiettivi

Garantire le conoscenze di base in materia di Sicurezza e Salute sui luoghi di Lavoro

Destinatari

Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione appartenenti a tutti i macrosettori della classificazione Ateco. I partecipanti dovranno essere ASPP o RSPP di nuova nomina.

PROGRAMMA FORMATIVO

Modulo A.1 – 4 ore
L’approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs. 81/08 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori.
Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento.

Modulo A.2 – 4 ore
I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs 81/08: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali.
Il Sistema Pubblico della Prevenzione.

Modulo A.3 – 4 ore
Criteri e strumenti per l’individuazione dei rischi.
Il documento di valutazione dei rischi.

Modulo A.4 – 4 ore
La classificazione dei rischi in relazione alla normativa.
Rischio incendio ed esplosione.

Modulo A.5 – 4 ore
La Valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di salute e sicurezza (I)

Modulo A.6 – 4 ore                                                                                                                                                                                                  La Valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di salute e sicurezza (II)

Modulo A.7 – 4 ore
Le ricadute applicative e organizzative della valutazione del rischio.

Verifica finale di apprendimento


← Torna all’elenco completo dei corsi