Corso per Preposti

Ai sensi dell’ Art. 37 del D.Lgs. 81/08 e in conformità a quanto riportato nella Conferenza Stato Regioni n.221 del 21/12/2012

ENTRATA IN VIGORE (scadenza)

Attenzione!!! Il termine ultimo per poter effettuare la formazione al personale già in forza al 26 Gennaio 2012  è  Luglio  2013 (18 mesi dall’entrata in vigore della Conferenza Stato-Regioni n.221 del 21 Dicembre 2012 e Linee interpretative approvate dalla Conferenza Stato-Regioni del 25 Luglio 2012). Vi ricordiamo inoltre che il personale di nuova assunzione deve essere avviato al corso di formazione anteriormente o, se ciò non risulta possibile, contestualmente all’assunzione, in questo caso il percorso formativo deve essere completato entro e non oltre 60 giorni dalla data di assunzione.

DURATA DEL CORSO: 8 ore

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Obiettivi: Migliorare la conoscenza del proprio ruolo, comprenderne limiti e sfaccettature, conoscere i principi dello stile di leadership applicabile, riconoscere le implicazioni penali in comportamenti e/o omissioni.
Destinatari: Capireparto, capiufficio, capi area, capisettore, che, per interesse personale o collegato alla propria funzione, necessitano l’apprendimento di una completa conoscenza del ruolo.

SANZIONI: (art. 37, comma 9 del D.Lgs 81/08)
Le sanzioni per la mancata formazione dei preposti sono: Arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro per il datore di lavoro – dirigente.

COLLABORAZIONE CON GLI ENTI BILATERALI

Per realizzare la formazione in oggetto il Datore di Lavoro deve inoltrare richiesta di collaborazione agli enti bilaterali (così come richiesto dall’Accordo Stato-Regioni n.221 del 21/12/2012) ove esistenti sia nel territorio che nel settore nel quale opera l’azienda.

La Promo.Si.Mar. Srl collabora direttamente con gli enti bilaterali aiutando il datore di lavoro a inoltrare suddetta richiesta di collaborazione.

AGGIORNAMENTO: La formazione dei preposti andrà ripetuta con cadenza quinquennale (Vai al Corso di Aggiornamento per Preposti →)

PROGRAMMA FORMATIVO:

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • Incidenti e infortuni mancati;
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

ESAME FINALE

L’esame di verifica dell’apprendimento consiste in un test a risposta multipla.
Gestiamo e conserviamo la documentazione completa del corso (registro delle presenze, programma, verifiche di apprendimento, verbali e attestati) e la rendiamo prontamente disponibile in caso di necessità.

 

Come iscriversi al Corso di Formazione?
Telefona ai nostri numeri o USA IL FORM che trovi qui sotto per contattarci:

TELEFONO: 099 735 13 64
FAX: 099 736 02 81

L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

FORM ISCRIZIONE CORSI

Visualizza il form online.

← Torna all’elenco completo dei corsi