CORSO SULL’OPERATIVITA’ DEL SISTRI DAL 01/10/2013 AI SENSI DEL DL 101/13

Il D.L. n. 101/13 ha chiarito che dall’1 ottobre 2013, il SISTRI sarà operativo per i nuovi produttori, per chi raccoglie, trasporta e tratta i rifiuti pericolisi e anche per ente e imprese che lo vogliano utilizzare su base volontaria. PROMO.SI.MAR. s.r.l. organizza un corso su queste novità…

Inoltre dal 20 agosto 2013 sono vigenti le nuove norme (“DL FARE” convertito) su terre e rocce, sottoprodotti e indennizzi per ritardi P.A. e, dal 04/09/2013 quelle delle “Leggi comunitarie” (L. 96 e 97/13) su RAEE, pile e attività estrattive. Tutti questi temi verranno affrontati da autorevoli docentiche interagiranno con i partecipanti.

Il corso – organizzato da PROMO.SI.MAR. S.r.l. –  illustrerà tutte le novità che sono state introdotte dalle norme che hanno modificato il sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti e spiegherà come  deve essere utilizzato il SISTRI in una serie di situazioni concrete.

Il sistema per la tracciabilità dei rifiuti, obbligatorio, dal 1 ottobre 2013, per tutti i trasportatori, gli intermediari e i gestori di impianti che gestiscono rifiuti pericolosi, sostituirà  l’emissione dei formulari e la tenuta dei registri di carico e scarico, diventando l’unico modo per documentare di aver correttamente gestito i rifiuti.

I produttori iniziali di rifiuti pericolosi dovranno impiegare il sistema dal 3 marzo 2014.

Dalla data di piena operatività del sistema cambierà anche l’estensione della responsabilità del produttore o del detentore di rifiuti.

Il corso analizzerà come aggiornare le  posizioni SISTRI (nuove unità locali, diversi  delegati, acquisizione di black box, ecc.) e come procedere nei casi in cui uno dei soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti non sia tenuto a utilizzare il sistema o non sia temporaneamente in grado di impiegarlo.

Il corso formativo affronterà nel dettaglio tutte le procedure SISTRI, individuando anche le criticità riscontrate in fase di sperimentazioni e le modifiche da introdurre per rendere il sistema telematico più facilmente utilizzabile dalle imprese e dagli enti sottoposti all’obbligo.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni,

http://www.medicalservicesrl.it/contatti/

099 7360041

info@promosimar.it

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,